chi siamo

Il CeDoMei è come una finestra spalancata che da Livorno ci porta a conoscere altre realtà cristiane, altre religioni, culture ma soprattutto che accoglie le persone che incontra, con lo spirito ecumenico di fraternità e con grande rispetto.
Il nostro centro offre a molte persone;
- l’ecumenismo scientifico, quello della ricerca e dello studio approfondito (parte teorica)
- l’esercizio ecumenico - quello dell’ apertura all’ esperienza concreta, vissuta sulla pelle, offrendo l’incontri con altre chiese, culture e religioni (la dimensione pratica).
L’ecumenismo del popolo è quello che può dare un gran contributo al dialogo ufficiale tra le chiese. Lo spirito ecumenico sui livelli locali è fondamentale per le relazioni ufficiali tra le chiese. Il nostro impegno è quello prima di tutto di riaccendere e curare lo spirito ecumenico su livelli locali per poi trasmetterlo alle persone che incontriamo.
L’obiettivo è quello di far capire alle generazioni d’oggi, specialmente a tanti giovani, che lo spirito ecumenico non è solo per alcuni, per scelti, per “gli esperti della materia”. Il campo ecumenico non esclude nessuno, è un esercizio comune, aperto a tutti. La preghiera e il discernimento ci accompagna, affidandosi della sensibilità spirituale delle chiese. Ci siamo avviati tutti verso la chiesa celeste che non conosce cosa significa “la divisione”, questa strada che dobbiamo percorrere è la strada comune dove si intrecciano pensieri, concetti, opinioni e visioni che si incrociano e non si escludono a vicenda ma dialogano. Siamo fiduciosi perché coscienti che lo Spirito Santo, lo Spirito di Gesù, semina nei nostri cuori l’unità perfetta, indipendentemente dai livelli e dai tipi di impegno ecumenico perché siamo tutti strumenti nelle sue mani.

Il CeDoMei ha come priorità la sensibilizzazione ecumenica sul territorio della diocesi di Livorno, in Toscana, in Italia e all’ estero. Lo studio approfondito delle conoscenze teologiche e dei problemi ecumenici fa nascere il dialogo con le chiese basandosi sempre sulla stima reciproca, sui valori comuni. Colui che ispira il lavoro del centro, e l’impegno quotidiano sul campo ecumenico è lo Spirito Santo, Spirito che è maestro di qualsiasi discernimento.
Il nostro centro si impegna alla comprensione reciproca tra le realtà ecclesiastiche e all’accoglienza affinché le nostre chiese diventino “una cosa sola, un gregge solo” così desiderato da Cristo.
Ci impegniamo sul campo ecumenico motivati e spinti dalla fede che ci fa sperare che un giorno la chiesa “diviene ciò che è” - pienezza dell’unità. Il nostro impegno è quello di far crescere la comunione parziale esistente tra i cristiani nella prospettiva della piena comunione.
Il Centro (CeDoMei) svolge una serie di ricerche ecumeniche in Italia e all’ estero, collaborando sul campo con diversi istituti e riviste in Italia e all’ estero. Abbiamo stabilito un rapporto di amicizia con tanti archivi e biblioteche nei diversi paesi del mondo. Altresì il Centro di Documentazione del Movimento Ecumenico Italiano, realizza alcuni progetti all’ estero, proponendosi nel programma dell’ educazione all’ecumenismo e nel processo della sensibilizzazione al dialogo ecumenico, interreligioso ed interculturale.
Il CeDoMEi si impegna inoltre ad organizzare diverse iniziative ecumeniche come simposi, conferenze, lavori di gruppo, pellegrinaggi, scambi di giovani a livello internazionale ed interreligioso .
Tutto questo per spalancare la finestra sul mondo che purtroppo ancora oggi presenta diversi pregiudizi, perplessità e paure, e per generare una mentalità nuova che sa accogliere e sa rispettare un altro partner del dialogo religioso nella sua diversità.

 

Direttore del CeDoMei
Prof. Don Piotr Kownacki