bacheca

“I Vecchi credenti in Polonia”
dott. Don Piotr Kownacki

Con grande gioia vengo a presentarVi un nuovo libro edito dal CeDoMei, frutto di molti anni di studio e di ricerca. Si tratta di un lavoro svolto dall'anno 2004 al 2009 su documenti degli archivi russi, polacchi (archivi segreti e perciò fino a qualche anno fa irraggiungibili), lituani, lettoni, etc. Nelle sue pagine sé raccolta la storia dei Vecchi Credenti in Russia, fuggiti successivamente in Polonia.
Nella storia della ortodossia ci sono tanti periodi storici ancora purtroppo sconosciuti, tra i quali il mondo dei Vecchi Credenti (ing.Old Belivers, rus. Staroviertzy). Questo libro si sforza di riempire questa pagina sconosciuta, aiutando a comprendere, specialmente in occidente, le difficoltà che erano presenti nel patriarcato di Mosca, i momenti difficili, destabilizzanti (vi era una risonanza paragonabile a quella che vi fu in occidente con la riforma di Martin Lutero). La problematica dello scisma dei anni 1666 – 1667 in Russia è molto complicata e complessa, per questo motivo bisogna leggerla in un più ampio possibile contesto storico e religioso. Il doloroso dramma dello scisma all'interno dell'ortodossia russa ha generato moltissime ferite e divisioni.
Quasi trecentocinquanta anni ci separano dal raskol (il nome dello scisma russo). Come poterlo capire oggi? Quale significato aveva e quale significato ha oggi per noi? Quali sono le usanze e le tradizioni di questo popolo?
Oggi i figli degli staroviertzy vivono sia in terra russa che fuori dal paese: in Polonia, Lituania, Lettonia, Turchia, Germania, U.S.A., Canada, etc; hanno plasmato nuovamente e acquistato una diversa mentalità, cultura, tradizione, molto lontana da quella originaria loro propria. La storia del popolo russo, perseguitato e costretto a fuggire dalla propria patria, è stata purtroppo spesso oscurata per vari motivi, molte volte è stata mal interpretata, spesso strumentalizzata, il più delle volte rovesciata, ma sopratutto è stata sin troppo semplificata.
Spero che per ricercatori di storia delle chiese dell'oriente cristiano e per il mondo ecumenico questo studio possa essere un aiuto e uno strumento di approfondimento, contribuendo a portare alla luce pagine sconosciute dell'Ortodossia Russa.
Con la speranza di una vera collaborazione, con l'augurio di un fruttuoso scambio di ricerche e studi e con grande fiducia in tutti coloro che si impegnano nel campo del dialogo e dell'ecumenismo, perché siano i primi a dare la testimonianza dell'unita e della pace.



15,00 euro (più spese di spedizione)

Per informazioni sull’acquisto del libro:
Ce.Do.MEI - cedomei@livorno.chiesacattolica.it - tel. 0586/276211

viaggi