simposio ecumenico 2009

23-24 Aprile 2009 - Livorno
LA DIMENSIONE ECUMENICA DELL’ECCLESIOLOGIA

introduzione
La riflessione sull’ecclesiologia è d’importanza fondamentale tanto sul piano teologico, quanto sul piano pastorale ed esistenziale. L’ecclesiologia può essere pertanto considerata una riflessione sull’esperienza stessa della Chiesa, una teologia di tante esperienze diverse.
Nelle nostre chiese il mistero è vissuto e sperimentato nella realtà concreta dei rapporti comunitari, delle relazioni della Chiesa con il mondo, delle strutture, etc. al interno di una cultura, in un contesto concreto.
L’ecclesiologia come disciplina teologica a sé stante è una disciplina relativamente recente che si sviluppò soprattutto nel XVI secolo.
Oggi tante chiese cristiane affrontano le stesse problematiche. Siamo stati insieme a Livorno per studiare ed ascoltare l’esperienze delle nostre chiese. Per un’ecclesiologia ecumenica occorre l’impegno di tutti fedeli perché soltanto cercando punti comuni e alcuni temi che ci uniscono possiamo essere sempre più conformi al Vangelo.
Giovedì 23 Aprile 2009
Ore 17.00 Apertura del Simposio Ecumenico
Mons. Simone Giusti – Vescovo di Livorno “Riflessione sulle problematiche ecclesiastiche della Chiesa cattolica”

Ore 17.15 “ La chiesa di Persia , breve storia della antica Chiesa Persiana dalle origini all’Iran odierno”.
Prof. Riccardo Aquila (Roma)

Ore 18.00 “Hazrate Maryam, il restauro della chiesa di Nostra Signora del Rosario a Isfahan, progetto per un dialogo interculturale”.
Prof.ssa Antonella Cattani

Venerdì 24 Aprile 2009
Ore 9.00 “Ripensamento dell’ecclesiologia nella chiesa Valdese”
Prof. Claus Langenek

Ore 11.00
“La Chiesa Armena e l’unità delle Chiese: una prospettiva ecumenica ante litteram “.
Prof. Boghos Levon Zekiyan

Ore 16.00
“Cristo Ecclesiocentrismo dell’etica ortodossa”
Prof. Basilio Petrà

Ore 17.30
“L’Ecclesiologia eucaristica e la missione della Chiesa ortodossa secondo alcuni ecclesiologi ortodossi”.
Prof. Germano Marani

Ore 19.00
Conclusione del Simposio –
Prof. Don Piotr Kownacki, direttore del CeDoMei

simposio ecumenico interreligioso 2010

12-14 Maggio 2010
CeDoMei Livorno in collaborazione con Anastasis (Roma)

“ Messianismo, ieri oggi e domani” o “Messianismo , cammino di speranza nella storia dell’umanità.”

Messianesimo o messianismo indica una corrente religiosa di origine ebraica dotata, almeno originalmente, di una forte valenza politica rivoluzionaria e religiosamente fondamentalista. I suoi membri, detti chrestianoi in "Lingua greca" avevano il progetto politico di realizzare, sotto la guida del così detto Cristo (in greco) "Messia", il regno di Dio così come inteso nell'ebraismo.
L'idea messanica, peculiare apporto ebraico alla storia dell'Occidente, non può essere compresa senza tener conto in maniera sistematica del raporto Israele-Genti. In tale contesto, quindi, acquistano un ruolo centrale la riflessione sulla speranza e l'attesa, il riferimento a Gerusalemme la questione di distinguere tra vero e falso messia e, per venire all'oggi, le degenerazioni fondamentaliste del messianismo e le nuove propsettive su Gesù nate a partire dal dialogo cristiano-ebraico-musulmano.
Il Convegno intende mettere in rilievo e approfondire la visione messianica originaria nelle tre religioni monoteistiche: ebraismo cristianesimo e islam e gli sviluppi successivi di tale prospettiva. Analizzando, inoltre, l’influenza messianica che si è avuta nella storia in ambito non religioso come quello politico e sociale, per giungere ai movimenti messianici attuali.